L'Archivio provinciale di Bolzano e l’Archivio di Stato di Bolzano vi invitano all’inaugurazione della mostra itinerante "Alpen unter Strom - L'energia delle Alpi" il 12 gennaio 2015 alle ore 18 al piano terra della Libera Università di Bolzano, presso piazza dell’Università 1.
La mostra è il risultato della collaborazione tra gli archivi statali e provinciali all’interno di stati federati, cantoni, regioni e province riuniti nella Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (argealp). La mostra mette in luce lo sviluppo storico dell’elettrificazione nei paesi delle Alpi a partire dai primi metodi di produzione fino al XX secolo. Per ciò che concerne la Provincia di Bolzano, è esposto un ventaglio di progetti, da quelli medio-piccoli come l'edificio sede e di proprietà del seminario minore Vinzentinum a Bressanone e le aziende elettriche presenti a Bolzano e a Merano, fino ai grandi progetti di interesse nazionale come la realizzazione del lago artificiale di Resia, connessa a diverse opere in Val Venosta.
La mostra potrà essere visitata a Bolzano dal 12 gennaio fino al 12 febbraio 2015. Ulteriori informazioni possono essere reperite all’indirizzo internet: www.alpen-unter-strom.eu.
18 Maggio 2018, Fondazione Edmund Mach, San Michele all'Adige
11.04.201817:30 – 20:00 NOI TechparkA.-Volta-Str. 13ABozen Download Programma!
Alto Adige 2030: Regione biologica modello nelle alpi?